I servizi
I servizi di Villa Moresco si differenziano per tipologia e intensità di prestazione a seconda del reparto di appartenenza e del grado di autonomia personale, fatta eccezione per le attività ricreative ed occupazionali e per lo svolgimento di incombenze amministrative e di pratiche di segretaria, di cui può usufruire ogni ospite in misura uguale. L’articolazione e la flessibilità dell’organizzazione interna consentono una notevole aderenza dei servizi alle esigenze individuali degli ospiti.I Nostri Obiettivi
L’obiettivo primario di “Villa Moresco” è la prevenzione della perdita di autonomia, attraverso attività che favoriscano il mantenimento delle capacità fisiche, mentali, affettive e relazionali dell’anziano e, laddove è possibile, il recupero funzionale degli ospiti in condizione di non autosufficienza.
Con la Carta Servizi, Villa Moresco dichiara a priori quali sono le prestazioni erogate, qual è l’impegno assunto nei confronti dei cittadini/utenti ed esplicita come intende operare in caso di non rispetto delle prestazioni promesse. Il cittadino/utente viene pertanto messo nelle condizioni di poter scegliere e prendere le proprie decisioni sulla base delle prestazioni e dei servizi dichiarati. L’obbiettivo è quello di creare e mantenere un “sistema qualità” aziendale, cioè un sistema di attività e servizi integrati e finalizzati agli obiettivi e alle strategie definite dalla Direzione.
Tale sistema intende, in particolare:
- Offrire prestazioni personalizzate che tengano conto dei bisogni specifici ed “unici” degli anziani, utilizzando e finalizzando sempre più i Piani Assistenziali Individuali (P.A.I.) ad obiettivi specifici;
- Offrire servizi che rispettino la privacy e la dignità della persona;
- Garantire la sicurezza degli utenti attraverso l’utilizzo di sistemi di protezione che non ledano l’autonomia individuale;
- Garantire una formazione adeguata e continua a tutto il personale della struttura;
- Assicurare e diffondere la cultura della sicurezza e della prevenzione dei rischi sul luogo di lavoro, promuovendo e diffondendo l’utilizzo di dispositivi di protezione individuali:
- Fornire informazioni chiare ed esaurienti agli utenti ed ai cittadini (attraverso materiale informativo) sulle prestazioni e servizi offerti, sul personale addetto e sugli standard di prestazione.
Articolazione del sistema qualità:
La struttura organizzativa della Casa di Riposo e Protetta é rappresentata da 4 aree che lavorano per promuovere la qualità dell’assistenza erogata:
area sanitaria
area socio-sanitaria (assistenziale)
area alberghiera
area amministrativa.
All’interno di ogni area operano professionalità diverse, aventi caratteristiche manageriali–direttive o professionali con funzioni specialistiche.
Elementi cardine dell'agire assistenziale che la struttura propone sono:
la centralità dell'utente e la qualità del servizio
l'efficienza e la razionalità dell'impiego delle risorse
il coinvolgimento degli operatori
il coinvolgimento delle famiglie – referenti affettivi
integrazione con il territorio.