I Nostri Obiettivi - Villa Moresco

Vai ai contenuti

Menu principale:

I Nostri Obiettivi

L’obiettivo primario di “Villa Moresco” è la prevenzione della perdita di autonomia, attraverso attività che favoriscano il mantenimento delle capacità fisiche, mentali, affettive e relazionali dell’anziano e, laddove è possibile, il recupero funzionale degli ospiti in condizione di non autosufficienza.
Con la Carta Servizi, Villa Moresco dichiara a priori quali sono le prestazioni erogate, qual è l’impegno assunto nei confronti dei cittadini/utenti ed esplicita come intende operare in caso di non rispetto delle prestazioni promesse. Il cittadino/utente viene pertanto messo nelle condizioni di poter scegliere e prendere le proprie decisioni sulla base delle prestazioni e dei servizi dichiarati. L’obbiettivo è quello di creare e mantenere un “sistema qualità” aziendale, cioè un sistema di attività e servizi integrati e finalizzati agli obiettivi e alle strategie definite dalla Direzione.

   Tale sistema intende, in particolare:

   •    Offrire prestazioni personalizzate che tengano conto dei bisogni specifici ed “unici” degli anziani, utilizzando e finalizzando sempre più i Piani Assistenziali Individuali (P.A.I.) ad obiettivi specifici;

   •    Offrire servizi che rispettino la privacy e la dignità della persona;
   •    Garantire la sicurezza degli utenti attraverso l’utilizzo di sistemi di protezione che non ledano l’autonomia individuale;
   •    Garantire una formazione adeguata e continua a tutto il personale della struttura;
   •   Assicurare e diffondere la cultura della sicurezza e della prevenzione dei rischi sul luogo di lavoro, promuovendo e diffondendo l’utilizzo di dispositivi di protezione individuali:
   •    Fornire informazioni chiare ed esaurienti agli utenti ed ai cittadini (attraverso materiale informativo) sulle prestazioni e servizi offerti, sul personale addetto e sugli standard di prestazione.

          Articolazione del sistema qualità:

La struttura organizzativa della Casa di Riposo e Protetta é rappresentata da 4 aree che lavorano per promuovere la qualità dell’assistenza erogata:

        area sanitaria
        area socio-sanitaria (assistenziale)
        area alberghiera
        area amministrativa.

All’interno di ogni area operano professionalità diverse, aventi caratteristiche manageriali–direttive o professionali con funzioni specialistiche.
Elementi cardine dell'agire assistenziale che la struttura propone sono:

la centralità dell'utente e la qualità del servizio
l'efficienza e la razionalità dell'impiego delle risorse
il coinvolgimento degli operatori
il coinvolgimento delle famiglie – referenti affettivi
integrazione con il territorio.

 
Statistiche
Torna ai contenuti | Torna al menu